Eccoci ormai giunti al tempo di Avvento e puntualmente i catechisti sono pronti a proporvi un nuovo cammino liturgico che ci aiuterà a vivere questo periodo di preparazione al Natale. Anche questa volta abbiamo scelto un cammino elaborato e messo in rete dalla diocesi di Fossano, dal titolo “E pose la sua tenda in mezzo a noi”, che si ispira al celebre prologo del Vangelo di Giovanni. Questo cammino ci porterà a riconoscere, infatti, la presenza di Gesù in mezzo a noi.  Nel suo Vangelo Giovanni narra “Il Verbo si fece carne e pose la sua tenda in mezzo a noi”.  Per abitare tra noi Gesù sceglie una tenda perché una dimora fissa gli impedirebbe di stare sempre vicino a noi, ovunque ci troviamo.

Durante le quattro domeniche d’Avvento cercheremo di farci abitare da Gesù e dai suoi insegnamenti per imparare ad abitare le relazioni, il tempo e lo spazio con cura, responsabilità, partecipazione e rispetto.

Simbolicamente lo faremo attraverso la realizzazione di un cartellone, a cui ogni domenica aggiungeremo un tassello raffigurante un ambito della nostra quotidianità: la famiglia, la parrocchia, il territorio, il creato.

cartellone avvento 2016

 

Il gesto sarà accompagnato da una preghiera da recitare insieme e da un impegno da realizzare nella settimana. Alla fine di questo cammino, il cartellone ormai completato farà da sfondo al presepe dei bambini, dove la Natività sarà posta in una tenda. In questo modo potremo veramente comprendere che il Signore ha piantato la sua tenda in mezzo a noi  perché non vuole andar via dalla nostra vita. Buon cammino d'Avvento a tutti!

 

Italian English Filipino French German Polish Portuguese Romanian Spanish