Dal 9 al 13 dicembre abbiamo avuto la gioia e il privilegio di ospitare nella nostra Comunità: P. Francisco Chagas Santos da Silva, padre Generale dei Barnabiti. Una visita, detta canonica, che il Padre Francisco compie per conoscere e osservare le situazioni in cui vertono le comunità barnabite, sparse nel mondo.  A San Sebastiano P. Francisco ha avuto la possibilità di conoscere e confrontarsi con confratelli e parrocchiani.

collage visita P.Francisco

In particolare ha celebrato la S. Messa per la Solennità della Madonna di Loreto, la S. Messa della domenica delle ore 11.00 ( partecipata soprattutto da bambini e genitori del catechismo),  ha conosciuto i catechisti,  cenato insieme al gruppo famiglie ed è stato ricevuto in diocesi da Mons. Simone Giusti. P. Francisco è apparso piuttosto contento e compiaciuto della vivacità della parrocchia e delle numerose iniziative  proposte, nonostante la carenza di spazi e l’età e i numerosi impegni dei Padri (soprattutto del Parroco G. B Damioli)

I parrocchiani, di tutta risposta, non hanno mancato di sottolineare al Padre Generale la preziosa presenza dei Barnabiti a S. Sebastiano. Una presenza umile, composta e riservata, ma sempre disponibile per un colloquio personale, per le confessioni e la preghiera.

E sulla voce di una possibile partenza dei Barnabiti da Livorno, il Padre ha rassicurato tutti i parrocchiani e ha invitato tutti a pregare per i nostri  Padri e per la nascita di nuove vocazioni. Con l’aiuto della preghiera, illuminati dallo Spirito Santo potranno riuscire a prendere decisioni sagge e giuste per la Congregazione.

 

Italian English Filipino French German Polish Portuguese Romanian Spanish