Stampa

La biblioteca dei Barnabiti della Parrocchia di San Sebastiano trae origine dai fondi bibliografici progressivamente raccolti dai padri Barnabiti nel corso della loro presenza nella città labronica. Situata in prossimità del porto, la Biblioteca è annessa la convento dei Padri ed è posta in quattro sale  ubicate al piano terreno (sezione dei ragazzi), al secondo piano (sala dei Padri), al quarto piano  (sezione teologica e sezione umanistico-scientifica).

Spicca all'interno della biblioteca per il suo  pregio e la sua ricchezza la collezione patristica. Si segnalano preziosi strumenti di consultazione  come l'Enciclopedia Treccani, i testi sacri in lingua originale, la "Summa teologica" di San Tommaso ed  alcune importanti collezioni di storia della chiesa. Ai classici della spiritualità e della patristica si  aggiungono fondamentali lavori teologici e cristologici, accanto ad una ricca sezione dedicata alla  Mariologia e all'Agiografia. Presente una preziosa sezione di storia dell'arte con una serie di monografie dei più grandi artisti italiani dell'età medioevale moderna. Nel corso degli anni la biblioteca dei PP Barnabiti si è arricchita sopratutto attraverso gli acquisti e conta oggi oltre 7000 volumi, offrendo un panorama aggiornato soprattutto in ambito patristico.

L'accesso al pubblico per la consultazione è consentito su appuntamento.

Per cercare un testo all'interno del database Clicca qui...

Si ricorda che in Roma il Centro Studi Storici della Congregazione dei PP. Barnabiti custodisce l’Archivio Storico della Congregazione.