Stampa

"C'è spazio per te" è questo il titolo della celebrazione (proposta elaborata dalla casa editrice S.Paolo)che ha dato ufficialmente inizio al nuovo anno catechistico. Un momento di preghiera e festa per accogliere con gioia bambini e ragazzi nella nostra comunità parrocchiale ed intraprendere questo nuovo cammino, che li aiuterà ad incontrare Gesù, a vivere nell'amicizia con lui e crescere nella fede. Un inizio in compagnia di due personaggi biblici speciali: Marta e Maria.

Il vangelo ci racconta di queste due donne, sorelle di Lazzaro che accolgono nella loro casa l'amico Gesù in modo diverso. Marta si mette subito all’opera perché Gesù e gli altri si possano trovare bene nella sua casa. È tutta presa dal servizio, da un fare che vorrebbe essere accoglienza e ospitalità. Maria, invece, si siede ad ascoltare, dà spazio all’amico Gesù, attraverso un ascolto attento, per non perdere nemmeno un momento di questa presenza preziosa nella sua casa. Alla fine dell'episodio si scopre che Gesù preferisce l’ascolto di Maria all’attività di Marta, perché Maria sceglie ciò che è meglio in quel momento, sceglie colui che è più importante di tutto: il figlio di Dio.

Durante questa celebrazione, guidata dal Parroco, i bambini e i ragazzi sono stati invitati a riflettere sul loro modo di essere, in particolare, se nella loro quotidianità sono presi solo dalle cose da fare, oppure se riescono a dare anche spazio a Gesù nella preghiera e all'ascolto degli altri. Dopodichè hanno attaccato su un cartellone raffigurante Gesù con Marta e Maria, un cuoricino dalla parte della donna a cui si sentivano più simili. Tutti insieme, bambini, genitori e catechisti hanno poi affidato questo nuovo anno catechistico al Signore, a cui si sono impegnati di fargli più spazio nella loro vita.

L'incontro di preghiera comunitario si è concluso con la consegna dei segnalibri-ricordo ed una ghiotta mereda per tutti in salone. A tutti i bambini, ragazzi, catechisti e genitoti auguriamo buon anno catechistico...e mi raccomando la presenza, soprattutto alla S.Messa!!