Stampa

BUONA PASQUA DI RESURREZIONE DA TUTTA LA COMUNITA' PARROCCHIALE!!!

Il giorno di Pasqua si conclude il nostro cammino liturgico “Il Veliero della speranza” (percorso elaborato e condiviso in rete dalla Pastorale Ragazzi della diocesi di Fossano) che ci ha accompagnato nella riflessione e preghiera in queste domeniche di Quaresima. Di settimana, in settimana, sollecitati dal messaggio del Vangelo domenicale abbiamo viaggiato “metaforicamente” sul nostro veliero, cercando di adottare ogni domenica un certo comportamento.

Abbiamo tolto l’ancora e abbiamo salpato in mare, abbiamo preso il salvagente per stare al sicuro con Gesù, abbiamo scelto di far prendere al Signore il timone della nostra vita, abbiamo spiegato le vele, ci siamo messi con fiducia ai remi e abbiamo visto nella croce l’albero maestro della nostra salvezza. Durante queste domeniche ci siamo impegnati ad essere portatori di speranza. Attraverso i famosi messaggi in bottiglia, abbiamo compreso che la speranza è: gioia, conforto, coraggio, fiducia, impegno, amore.

Oggi giungiamo alla meta del nostro viaggio, possiamo attraccare nel nostro porto. E’ Pasqua: Gesù nostra speranza è risorto !! Con la Risurrezione di Gesù possiamo comprendere e assaporare il vero significato della speranza. La Pasqua è la festa della speranza che ci invita a star tranquilli e aver coraggio perché dopo ogni croce, nella vita, c’è sempre la gioia della risurrezione.

La speranza è la finestra che al mattino

ti consegna un giorno tutto nuovo.

Basta che la apri.

La speranza è l’aria fresca

che ti ricarica i polmoni di ossigeno nuovo.

Basta che la respiri.

La speranza è la forza

per amare la vita di ogni giorno,

fino al giorno senza tramonto.

(Tonino Lasconi)

Come scrive S. Paolo in una sua lettera: “Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi”.

Gesù, sole vivo illumini la nostra vita affinché anche noi possiamo essere luce e speranza per gli altri.