Stampa

Anche in questa Estate del 2018 nella Parrocchia di San Sebastiano le attività non sono andate in vacanza.

Sono continuati i momenti di aggregazione, riflessione e preghiera. In particolare per i bambini del Catechismo c’è stata la possibilità di partecipare a “E…state in parrocchia!”.

Si tratta del LabOratorio estivo che, ormai da anni, tutti i giovedì mattina di giugno e luglio li accoglie e li accompagna con una serie di attività manuali, ogni volta diverse e con un tema e una riflessione che si sviluppa durante tutti gli incontri. Quest’anno il percorso seguito si chiama “Effatà: apriti!” e si sviluppa sul tema di aprirsi all'ascolto: di sé stessi, di Dio, di coloro che ci vogliono bene, del mondo. Ogni richiamo all’ascolto è stato introdotto e spiegato da alcuni “modernissimi” profeti: Geremia, Isaia, Osea e Amos.

Interpretato, per l’occasione, da ragazzi e ragazze del Dopo-Cresima, ognuno dei profeti si è presentato, ha spiegato il periodo storico nel quale è vissuto, cosa ha fatto e come l’ascolto sia stato così importante nella propria vita, anche se spesso ricco di difficoltà. E così abbiamo scoperto che: Geremia con le sue antenne “acchiappa le onde” e ascolta i pensieri che sospirano dentro di sé , Isaia si “sintonizza” su Dio, Osea ascolta i cuori con lo stetoscopio, Amos ascolta i bisogni del mondo e li amplifica con un megafono.

Quindi i bambini ogni giovedì hanno iniziato gli incontri ascoltando e riflettendo con i nostri Profeti per poi proseguire con le attività via via proposte dagli animatori: innanzitutto decorando la maglietta con il simbolo di quest’anno (la scritta Effatà e un mondo con le braccia aperte), poi trasformando un barattolo di yogurt in un portapenne a tema marino e ancora costruendo uno scacciapensieri di conchiglie decorate, preparando e cuocendo buoni biscotti (finora l’attività più gradita!) e altro ancora.

A San Sebastiano, quest’anno, c’è stata anche una bella novità.  Il seminarista Claudio, insieme a Justin, hanno proposto, con successo, ai ragazzi del dopo-cresima, un incontro settimanale con cena, visione di un film e riflessione a seguire, che è piaciuto molto a tutti.

Tra l’altro questi stessi ragazzi tra poco partiranno per un campeggio a La Verna organizzato dalle Parrocchie di Sant'Agostino e S.M. del Soccorso; una bella occasione di crescita da vivere con altri giovani. Insomma è proprio vero: nelle nostre Chiese le occasioni per stare insieme sono tante, belle, divertenti e costruttive!  Allora, una volta di più vi diciamo:  “ E…state in Parrocchia!”...