Siamo di nuovo online, dal 20 ottobre 2013, in versione 2.0.

Di nuovo onlineUn anno di lavoro per il nuovo portale basato sul CMS (Content Management System) “Joomla!”, un software open source di grande successo caratterizzato da un’architettura web flessibile e interattiva: l’ideale per i siti soggetti a frequenti pubblicazioni di contenuti, anche da parte di più utenti. In sostanza, se il webmaster si occupa di installare il software, di definire le impostazioni grafiche, il logotipo e la struttura dei menu di navigazione, altri soggetti possono pubblicare direttamente sul sito i propri articoli, senza per questo dover conoscere i linguaggi di programmazione. Queste caratteristiche permetteranno a categorie di utenti, come ad esempio i catechisti, gli animatori pastorali e lo stesso parroco, di pubblicare i propri contenuti semplicemente accedendo all'area privata del sito, attraverso il login dal front end con username e password, mentre il webmaster continuerà a monitorare il flusso delle nuove informazioni e delle pubblicazioni, della struttura del sito e della sua manutenzione, dal pannello amministrativo (back end). Una partecipazione più democratica alla comunicazione via web faciliterà il compito di tutti gli operatori parrocchiali: notizie, appuntamenti, avvisi, documenti saranno resi disponibili direttamente “dal produttore al consumatore” senza la mediazione del curatore del sito.

Vediamo più in dettaglio le caratteristiche del nuovo sito e le novità rispetto alla versione 1.0. La grafica, semplice ed essenziale, presenta nel taglio alto, sotto l’intestazione e il menu orizzontale, una sequenza fotografica che racconta per immagini la chiesa e le principali attività parrocchiali. Il menu citato rappresenta una sequenza di voci informative essenziali e facilmente visibili al navigatore: gli orari delle attività, i documenti da scaricare, la raccolta multimediale, i contatti. Poco più in altro a destra, il box di ricerca, utilissimo per trovare informazioni in base a una parola “chiave” e i bottoni per accedere al gruppo Facebook e al canale Youtube. La home page è poi suddivisa in 3 aree: una centrale dove, in forma di blog, sono rappresentate le notizie principali in ordine di pubblicazione, una laterale a sinistra che presenta nell’ordine, il box informativo sulle S. Messe e il modulo per l’iscrizione alla newsletter. Di seguito i menu “La parrocchia” e “La chiesa” contengono numerose
voci che rimandano rispettivamente alla vita parrocchiale (incluse quelle riguardanti la comunità dei padri barnabiti e i blog delle catechiste) e alle opere d’arte della chiesa (incluso il catalogo online della biblioteca parrocchiale). Sempre sul lato sinistro è visibile il modulo di login per l’accesso all’area privata. L’area laterale destra presenta, tra l’altro, un bottone di controllo per l’ascolto in diretta di Radio Maria, e lo specchio con la liturgia del giorno come ausilio alla preghiera.

Il sito "mobile". Oggi è possibile raggiungere il nostro sito anche da dispositivo mobile (smartphone, tablet). La versione "mobile" delle pagine web consente di visualizzare e scaricare i contenuti del sito senza dover utilizzare le noiose barre di scorrimento, né improbabili zoomate.

QR-CODE: leggi il codice dell'URL del nostro sito.

Qualche nota statistica. La prima versione del sito risale al 2006 (con dominio gratuito xoomer.it), il primo restyling su dominio proprio, www.sebastianodicatum.it, in versione 1.0 risale all'anno successivo (18 settembre 2007). Dalla sua nascita fino al lancio della versione 2.0 il sito ha avuto circa 19.000 visite e quasi 40.000 pagine visualizzate.

Il canale Canale Youtube Videodicatum ha raggiunto quasi 16.000 visualizzazioni su una scelta di oltre 40 video.

Il gruppo Facebook, invece, conta alla data della redazione del presente articolo 111 membri.

Una curiosità: perché il sito si chiama Sebastianodicatum.it? Semplice, è la combinazione delle parole “Sebastiano” e “Dicatum”, cioè “dedicato a San Sebastiano”, come si legge nel cartiglio sopra la pala di altare.

Per segnalazioni e/o informazioni potete mandare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Gaetano Mastrorilli

Italian English Filipino French German Polish Portuguese Romanian Spanish