Esempio di cartiglio informativo!Nel 450° anniversario della proclamazione della Madonna di Montenero patrona della città di Livorno, la Diocesi ha voluto dare visibilità ad un ricchissimo patrimonio di devozione popolare che spesso resta nascosto: le edicole votive. Tempietti, immagini, bassorilievi, sculture che raffigurano la Vergine, spesso l’icona di Montenero, visibili agli angoli delle strade, sopra i portoni, piccole opere d’arte realizzate grazie al contributo del popolo livornese, tanto devoto a Maria. 

E come dare visibilità a queste raffigurazioni, se non attraverso Internet? Nell'epoca degli smartphone e dei tablet si è deciso di georeferenziare le edicole, cioè renderle disponibili su una mappa google perché attraverso i nuovi mezzi tecnologici possano essere raggiunte, osservate e magari, davanti ad esse, possa sgorgare spontanea una preghiera, una richiesta di aiuto e intercessione ed infatti ad ogni immagine è stata abbinata una litania mariana. E così, adesso, attraverso la digitazione di un link web pubblico goo.gl/VTYxfD, ogni utente da PC, senza obbligo di registrazione, potrà individuare le edicole sulla mappa interattiva di Google (120 postazioni totali, di cui 45 dedicate alla Madonna di Montenero, 67 alla Vergine e 7 purtroppo rimaste oggi vuote), cliccando sul segnaposto di ciascuna di esse, visualizzandone il cartiglio con l’immagine (di cui potrà scaricare anche la versione in alta definizione) e le informazioni. L’utilizzo da smartphone o tablet è similare, ma prima occorre scaricare da Play Store l’APP “Google Maps Engine” (ne esiste una similare anche per I-Phone).

Punto di riferimento del lavoro svolto è stato il libro-guida di Brugnoli-Cecchi Toncelli-Montecucco, risalente all’Aprile del 1997 e contenente un parziale censimento delle edicole, da cui è stata creata una base di dati con le informazioni, in particolare gli indirizzi. Database alla mano, sono stati fatti sopralluoghi su tutte le edicole censite, dalla zona nord della città, fino ad Antignano e Isola di Gorgona, per stabilirne con precisione al metro la posizione (in termini di coordinate geografiche) e per l’individuazione dell’indirizzo (specificando il numero civico, laddove possibile, altrimenti i due civici consecutivi entro i quali risulta posta l’edicola, o attraverso un incrocio d’angolo). In questa fase è stato fatto il servizio fotografico di tutte le edicole, secondo le migliori condizioni di luce, posizione fotocamera, apertura diaframma e velocità di scatto. Durante i sopralluoghi sono state individuate ulteriori postazioni, non censite nel libro, che sono state inserite nel database. Una volta selezionata la foto migliore per ciascun’edicola si è proceduto al caricamento delle immagini in alta qualità sul server web della Diocesi e quello del database sulla piattaforma Google Maps Engine.

CONTRIBUTI DI STAMPA

Leggi l'intervista all'autore del progetto (Toscana Oggi - La Settimana di Livorno, 22/06/14)...

Le edicole mariane su Google Map (Il Tirreno, 02/07/14)...

Su Google Maps anche le edicole votive (La Repubblica, 02/07/14)...

La Madonna di Montenero compie 450 anni (Versilia Today, 27/01/14)...

La Madonna di Montenero compie 450 anni (La Nazione, 24/01/14)... 

La Madonna di Montenero compie 450 anni (Quilivorno, 2014)...

La Madonna di Montenero compie 450 anni (L'Avvenire, 2014)...

 

 

 

 

Italian English Filipino French German Polish Portuguese Romanian Spanish