La parrocchia di San Sebastiano tra le molte attività parrocchiali, nella persona di Padre Damioli, ha in seno anche quelle del gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Da un impulso dello Spirito, che ha dato ad alcune persone unite dall'amicizia il desiderio di pregare di più insieme, è nato il Gruppo livornese del Rinnovamento nell'Ottobre del 1987.
Il modello ispiratore del Rinnovamento vuole essere il passo biblico di Atti 2,42 ss. L'incontro settimanale trova nella Parola il modello di preghiera e di vita:

La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali. 17 E tutto quello che fate in parole ed opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre.
Colossesi 3,16

La preghiera comunitaria si tiene ogni mercoledì alle 21.15 presso il salone parrocchiale in via S. Francesco, 26. La Santa Messa in onore dello Spirito Santo è celebrata, invece, ogni 25 del mese alle 22.00 nella chiesa parrocchiale.

Responsabile del gruppo è la Sig.ra Giovanna Barsi.


Vai al sisto del RNS"Il gruppo del Rinnovamento è un movimento Ecclesiale presente in tutta Italia dal 1970. Nella sua essenza il RnS è una corrente di grazia che, dove è giunta ed è stata accolta, ha rinnovato qualsiasi realtà. Negli ambienti più diversi e senza distinzione di persone, essa ha suscitato e continua a suscitare un rinnovamento spirituale che trasforma radicalmente i cuori e la vita, orientandola decisamente verso Dio e, di conseguenza, verso l'uomo.

In coloro che hanno fatto questa esperienza è possibile notare una netta distinzione tra il prima e il dopo, sia che si tratti di persone già credenti e impegnate, sia che si tratti di non praticanti o non credenti. Il punto discriminante è costituito dall'effusione dello Spirito, una grazia che comunica un'esperienza di Dio molto forte, capace di coinvolgere tutto l'essere (intelligenza, emozioni, sentimenti ...), rendendo coscienti della chiamata alla santità intesa come l'essere uniti a Dio nel vincolo della carità. Di qui la scelta decisa a camminare su questa via, in una conversione continua, verso la maturità umana e cristiana. L'esperienza carismatica che contraddistingue il Rinnovamento non ha un fondatore, come tante altre realtà ecclesiali, né un carisma particolare da segnalare alla Chiesa e al mondo, ma vuole contribuire a ridestare la struttura fisiologica dell'esistenza cristiana, che è, per sua natura, un'esistenza "nello Spirito". Ecco perché già il Card. Suenens definiva il Rinnovamento "una corrente di grazia capace di dare una scossa alla Chiesa post conciliare", e ancora "un movimento dello Spirito che aiuti la Chiesa a divenire tutta carismatica secondo le attese e le proposizioni del Concilio Vaticano II". Il RnS è uno strumento ecclesiale per una nuova comunicazione spirituale della fede, ma non rappresenta in se stesso una nuova spiritualità. Non si può neanche indicare una finalità precisa del RnS, ma solo segnalare il suo dinamismo interno, orientato al rinnovamento di tutta la Chiesa, in tutte le sue manifestazioni vitali e in tutte le sue attività. Il Rinnovamento è aperto a tutti, a ogni categoria ecclesiale e sociale, senza distinzioni di età e di sesso, perché tutti possano fare la meravigliosa esperienza della vita nello Spirito che, secondo la promessa di Gesù, viene concesso senza misura (Gv 3, 34) a ogni uomo. Chi si accosta al Rinnovamento non si trova di fronte a una proposta spirituale specifica o a un tema preminente di vita spirituale, ma riflette e applica la spiritualità propria della Chiesa che è animata dallo Spirito, secondo il "manifesto di vita cristiana" proclamato da Gesù nella Sinagoga di Nazaret. In quel capitolo 61 del profeta di Isaia, Gesù parla dell'"unzione dello Spirito" e noi possiamo rileggere la nostra triplice unzione battesimale, la nostra alleanza sponsale con Cristo, secondo l'insegnamento della Lumen Gentium e della Christifideles Laici, così che in forza dello Spirito di Cristo ci rendiamo disponibili a testimoniare l'opera sua, nella Chiesa e nel mondo, esercitando con fede i tria munera di Cristo: il potere sacerdotale, profetico, regale."

 (Tratto dal sito ufficiale del Rinnovamento nello Spirito Santo - www.rns-italia.it)


 

Immagine di Laura FalleniLA TESTIMONIANZA DI LAURA FALLENI

Il gruppo del Rinnovamento nello Spirito è il luogo dove ho incontrato il Signore in un modo nuovo, vivo e vero…!
Prima di allora Dio era qualcosa di distante che non mi riguardava, che se c'era mi metteva anche un po' paura. Nel gruppo ho scoperto la gioia della fede, il desiderio di lodare e ringraziare per le meraviglie che il Signore compie nella mia vita e nella vita dei quei fratelli che nonostante vivano grandi tribolazioni sentono la presenza del Signore che non gli abbandona e continuano a lodarlo fidandosi della Sua Parola! Già, anche la Parola di Dio adesso mi parla e mi spinge a conversione, prima non la ascoltavo, non la comprendevo, ma adesso lo Spirito viene in aiuto alla mia debolezza e mi dona il desiderio di ascoltare la bella notizia dell'Amore che Dio ha per me e per ciascuno di noi! La Bella Notizia che Dio non smetterà mai di amarci e cercarci. Mai! Grazie Signore!

Laura Falleni

Italian English Filipino French German Polish Portuguese Romanian Spanish