Si apre il 14 marzo 2015 il Festival Internazionale di Musica Sacra Sanctae Juliae (direzione artistica Marta Lotti) con la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini presso La Chiesa di Santa Giulia, nei pressi di Largo Duomo.

L'occasione è propizia per i festeggiamenti del 50° Anniversario dalla fondazione della Corale Domenico Savio, data alla luce dal mirabile talento musicale del Maestro Mons. Lelio Bausani. Quel Don Lelio che ha saputo infondere l'amore per la musica a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di ascoltare i suoi insegnamenti e che, talvolta, hanno spiccato il volo nel mondo della musica. Ricordiamo Maria Luigia Borsi, affermato soprano internazionale, che ha di recente regalato ai suoi fan un CD monografico, Italian Soprano Arias, opera considerata già dagli esperti di grande valore artistico. Luigia regalerà la sua partecipazione straordinaria al Concerto che concluderà il Festival il 16 Maggio alle 21.00 insieme alla "sua" Corale e che aprirà ai festeggiamenti della Santa Patrona di Livorno Santa Giulia (Link al sito, purtroppo non aggiornato).

Il Festival realizza, così, un progetto di divulgazione della Musica Sacra in continuità con quanto Don Lelio ha fatto, sia come Maestro, sia come autore di opere musicali ispirate dalla fede. Il programma ha un ampio respiro sia in termini di numero di appuntamenti (ben sei), sia in termini di partecipazione di musicisti di grande valore (uno per tutti ricordiamo il violinista americano Brad Repp, uno dei due del gruppo Duo Baldo). 

Scaricabili il pieghevole sintetico e il nutrito libretto con tutte le informazioni sui Concerti e sugli artisti.   

Scarica qui gli allegati...

Gli appuntamenti del I Festival Internazionale di Musica Sacra Sanctae Juliae

 

Italian English Filipino French German Polish Portuguese Romanian Spanish