Ciao a tutti! Siamo: Agnese, Alessandro, Caterina, Costanza,  Giuditta, Lorenzo e Marco. Siamo il gruppo dei ragazzi che a luglio parteciperà alla Giornata mondiale della gioventù , che si terrà in Polonia nella città di Cracovia.

Si tratta del raduno mondiale dei giovani alla presenza di Papa Francesco, ideato da Papa Giovanni Paolo II negli anni 80. Un evento, che si ripete ogni due/tre anni in una città diversa del mondo. Questo anno la GMG  sarà ancor più significativa perché si terrà nel paese natale del suo ideatore e, soprattutto, perché si terrà durante l'anno giubilare.

Rimarremo in Polonia per due settimane. Partiremo il 19 luglio e trascorreremo la prima settimana, chiamata del gemellaggio, a Cestokova, dove alloggeremo in una casa per campi scuola. In questa settimana ci prepareremo all’evento, avendo la possibilità di visitare luoghi culturali e religiosi significativi della Polonia come il Santuario della Madonna di Cestovoka, il campo di concentramento di Aushiwiz, le Miniere del Sale, ma avremo anche  la possibilità di vivere esperienze di servizio presso strutture della Caritas del posto. La seconda settimana vivremo, invece, a Cracovia la settimana vera e propria della Gmg, dove parteciperemo con gli altri ragazzi del mondo alle catechesi, agli incontri di preghiera, ai momenti  ludico-ricreativi. Lì pernotteremo spartanamente con sacchi a pelo nel luogo che ci assegnerà il comitato organizzativo (scuole o palestre). La settimana culminerà nel weekend con l’arrivo di Papa Francesco, la Veglia notturna e la S. Messa finale.

 

Partiremo per questa grande esperienza con altri ragazzi della nostra diocesi, accompagnati da parroci, religiosi ed animatori di Livorno. Vogliamo  ringraziare tutta la comunità parrocchiale che, ha  contribuito alla spesa di questo nostro viaggio con offerte spontanee o partecipando ad iniziative di beneficienza, di cui parte del ricavato è stato devoluto per questa causa.

Vi chiediamo di accompagnarci, come comunità parrocchiale, nella preghiera, affinchè possiamo vivere al meglio questa significativa esperienza e tornare poi a casa con una fede più forte e gioiosa da testimoniare. Sarebbe bello e auspicabile, che nei giorni in cui saremo in Polonia, vi riuniste per un momento di preghiera oppure per seguire, insieme, la diretta tv della Veglia e della S. Messa con Papa Francesco.  La GMG, infatti, non è solo un evento giovanile, ma di tutta la Chiesa che dovrebbe vivere in comunione tra coloro che partecipano e quelli che rimangono a casa, tra giovani e adulti.

Abbiamo fatto realizzare per questo evento delle maglie della nostra parrocchia, con scritto dietro una frase di S.Antonio Maria Zaccaria ("Correte come matti verso Dio e verso gli altri"), fondatore dei nostri Padri Barnabiti; in questo modo sarà come portare con noi, in Polonia, un pezzettino della nostra parrocchia e della spiritualità dei Barnabiti.

collage GmG

Sull'altare, sotto il cartellone della GMG abbiamo posto una scatolina e carta e penna. In questo modo è possibile scrivere ed inserire una preghiera per le proprie intenzioni nella scatola, che noi ragazzi porteremo nel Santuario di Cestokova.

Italian English Filipino French German Polish Portuguese Romanian Spanish