Con grande affetto ricordiamo la nostra affezionata Agnese che è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari e della comunità tutta in questi giorni. Ci stringiamo accorati attorno alla famiglia. La ricordiamo in uno scatto recente con Padre Battista e con le parole di una parrocchiana si San Sebastiano.

Chi, avendo frequentato San Sebastiano, non ricorda la signora Agnese seduta e sorridente nella prima panca a destra della chiesa? Agnese proveniva dalla Parrocchia di S. Giovanni, dove era una preziosa collaboratrice dei Padri Agostiniani, ma quando questa è stata chiusa entrando territorialmente a far parte di S. Sebastiano la sua parrocchia era diventata questa e si era resa disponibile nelle varie attività. Dopo la Sig,ra Fantoni era divenuta lei la rappresentante dell’Apostolato della Preghiera e nella tradizione della Parrocchia aveva mantenuto questo gruppo partecipato e attivo; si occupava della Caritas Parrocchiale sotto la guida dei Padri Damioli e Bertini; tutte le sere era disponibile per predisporre e organizzare la celebrazione della messa serale perché, come diceva lei scherzando, “ne sapeva più di un prete” anche perché in gioventù era vissuta diversi anni con lo zio sacerdote. Il suo cuore era legato al suo paese, a Tuscania, ma qui, con suo marito Rino, aveva costruito la sua bella famiglia ed era perfettamente a suo agio nella città livornese e nello spirito labronico, tanto da sembrare, talvolta, più livornese di noi!
Collaborava anche con la Caritas a livello diocesano e aveva coinvolto un folto gruppo di signore della Parrocchia nel servizio alla mensa Caritas , sin dagli albori, quando questa si trovava in Via Terreni. Ed è proprio nella Caritas che la sua generosità e il suo spirito attivo si realizzavano al meglio, sensibilizzando la Parrocchia e coinvolgendola in iniziative di vera accoglienza e aiuto a persone in difficoltà. Era molto amata dalle famiglie seguite che, ancora oggi, malgrado ormai da qualche anno non potesse occuparsene più, chiedevano di lei e ricordavano gli aiuti e le attenzioni ricevute. Donna di fede aveva resistito alle tante difficoltà e separazioni offerte dalla vita senza perdere la speranza e avendo la certezza di rincontrare il suo Rino e tutti i suoi cari in cielo.

Cara Agnese, ci mancherai ma non ci mancheranno certo i tuoi ricordi, il tuo esempio e quell’aiuto che non hai mai negato a nessuno nei momenti di difficoltà. Ciao!

 

Italian English Filipino French German Polish Portuguese Romanian Spanish