Un piccolo gruppo di famiglie della parrocchia è stato in visita a Loppiano alla Cittadella del Movimento dei Focolarini. Giunti di buon mattino a questo paesino nei pressi di Incisa Valdarno, i nostri amici sono stati accolti da una guida del posto che li ha accompagnati per tutta la giornata. Insieme agli altri ospiti della Cittadella, il nostro gruppetto ha partecipato ad una proiezione di un video clip che raccontava la storia di Loppiano e della sua fondatrice Chiara Lubrich. Il video è stato accompagnato anche da testimonianze e canti del movimento. La mattinata è poi proseguita con la S.Messa nel santuario di S.MariaTeatokos e con il pranzo.
Nel pomeriggio è stata la volta della visita alla Scuola di Loreto dove "i nostri" hanno avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza di due famiglie, una colombiana e una messicana che vivono a Loppiano secondo lo stile dei focolarini.
I due nuclei familiari hanno spiegato ai presenti lo scopo della loro scelta di vita. Loro appartengono a quelle che il movimento chiama "famiglie nuove" che vivono un periodo di tempo a Loppiano, per formarsi nelle scuole e vivere in condivisione (anche di beni) il loro quotidiano, promuovendo i volori del movimento: dell'unità e della pace. Queste famiglie scelgono di vivere secondo gli insegnamenti del Vangelo, nella condivisione cercano di mettersi in dialogo costruttivo con altre famiglie, spesso appartenenti a diverse realtà culturali. Dopo questo periodo di studio che loro scelgono di fare, con spirito di coraggio, spendendo soldi (per il viaggio) e con l'incognita per il loro "post- Loppiano" (spesso lasciano il lavoro per vivere questa esperienza).
Trascorso questo periodo nella cittadella queste famiglie sono chiamate a testimoniare i valori dell'unità e della pace nei loro paesi e a collaborare per salvaguardare "la famiglia". Essi, infatti, svolgono attività formative per la famiglia e di accompagnamento per i fidanzati; con un’attenzione particolare per le coppie in crisi, i vedovi, i separati e le coppie irregolari; si impegnano per la promozione di una cultura della famiglia e di adeguate politiche familiari, attraverso convegni e pubblicazioni e collaborando con diverse agenzie educative.
Al movimento dei focolarini appartengono anche laici consacrati, religiosi, religiose e sacerdoti che vivono in piccole comunità, chiamate appunto "focolari". Al Movimento appartengono anche membri di altre religioni perchè promuove valori universali come la pace e la fratellanza tra i popoli. Loppiano è dotata anche di un'università e di complessi di musica sacra (i famosi Gen).
La giornata si è poi conclusa con la visita ad alcuni laboratori artistici della cittadella. Gli abitanti di Loppiano, infatti, lavorano prevalentemente in aziende di vari ambiti che vanno dall'agro-alimentare, all'artigianato, all'arte.
Che dire...una domenica diversa alla scoperta di uno stile di vita, di "far famiglia" insolito, ma interessante da conoscere.
Caterina